Domenica, 25 Giugno 2017
SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 6° - Numero 29

TAKE ME PUGLIA…WITH FOOD & WINE!

Share Button

Sulle tavole pugliesi sta per essere servito un evento a dir poco appetitoso, dal nome accattivante: “TAKE PUGLIA”. Si tratta di un Contest Enogastronomico basato sul concetto di abbinamento cibo-vino, ideato da Davide Gangi e organizzato dal Portale Enogastronomico Vinoway.com, in collaborazione con l’AIS Puglia e con la D&D di Roberto Daddario. Presso lo splendido scenario del Palazzo Guastamacchia a Terlizzi (Ba) il 25, il 26 e il 27 maggio prossimi sei Chef si confronteranno nella creazione di piatti gastronomici del territorio pugliese, mentre alcune Aziende vinicole presenteranno i loro vini in abbinamento. Al termine della manifestazione verranno premiati i migliori abbinamenti cibo/vino e verrà consegnata la scheda di attestazione alle cantine e agli chef premiati. Questi i nomi degli Chef partecipanti: Angelo Sabatelli, Gegè Mangano, Maria Cicorella, Michele Rotondo, Ottavio Surico, Tiziana Parlangeli.
La manifestazione enogastronomica si divide in tre momenti diversi: sabato 25 maggio si comincerà con la cena di gala “Take the Winemaker”, su prenotazione, un momento conviviale riservato agli appassionati e agli ‘addetti ai lavori’, dove le cantine aderenti presenteranno i loro vini e si racconteranno ai commensali. Domenica 26 e lunedì 27 maggio, invece, si alterneranno banchi di assaggio e verticali di vini, vale a dire degustazioni tematiche sempre basate sul concetto di abbinamento cibo/vino e letture in controluce delle sfumature presentate dalle varie annate dei vini. Il tutto sotto la supervisione di una eccellente giuria formata da esperti del settore enogastronomico: Chef stellati, Sommelier AIS Puglia, giornalisti enogastronomici, infatti, giudicheranno gli abbinamenti e decreteranno quelli migliori per ogni tipo di portata tra primo e secondo piatto. Inoltre, verrà stilata una graduatoria per i due migliori piatti (un primo e un secondo) presentati dagli Chef e per le cantine sarà possibile apporre sulla bottiglia il marchio TAKE PUGLIA in cui sarà specificato il miglior abbinamento, citando il nome del piatto che meglio si sposa col suo gusto.
Tra gli ospiti delle serate segnaliamo Gianfranco Fino, miglior produttore vinicolo italiano che effettuerà le verticali dei vini, e Ivan Iurato, finalista del seguitissimo programma televisivo Master Chef, il quale si cimenterà in degli spettacolari show cooking.
La gustosissima tre giorni è rivolta non solo a esperti del settore, ma anche a semplici appassionati, basta prenotarsi ai seguenti recapiti: Palazzo Guastamacchia, Via Giovanni Bovio, 28 – 70038 Terlizzi (Bari) – Tel. 3405135729 oppure 080 3516301 – palazzoguastamacchia@libero.it

Lucia Nachira

Leggi anche:

Donne e Spose, motore del mondo!
MADE IN APULIA WEDDING!
Le passerelle di Spagna fanno brillare le spose nel mondo

Comments are closed.