Mercoledì, 20 Giugno 2018
SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 7° - Numero 18

Nicole… Ama e cambia il mondo bridal!

Share Button

Un tuffo nel passato… e un tuffo al cuore! Un misto di tradizione, arte, estro, cultura, cinema, letteratura, danza, teatro… Una sfilata di alta moda, che trasuda sentimento, che affonda un pugno di emozioni nell’anima, che regala le discipline artistiche allo show di moda. Questo è il mondo di Nicole Spose, ricreato in occasione della presentazione delle collezioni Bridal, Evening e Red Carpet 2019 presso il Palazzo dei Congressi di Roma lo scorso 25 marzo.

Il brand piemontese famoso in tutto il mondo riesce ogni anno a toccare le corde più profonde dell’intimo di ognuno, creando delle collezioni mozzafiato adatte a tutte le personalità femminili, e portandole in scena in maniera inedita. Nessuno mai potrebbe dimenticare gli show targati Nicole, nessuno mai potrà dimenticare quello che abbiamo visto sulla passerella in una domenica romana di marzo, quando la forza dirompente del musical ci ha invaso gli occhi, le orecchie, ed è arrivata dritta al cuore!

Alessandra Rinaudo, l’anima del brand Nicole, ha dedicato all’Amore più puro, quello raccontato da William Shakespeare nell’opera “Romeo e Giulietta”, la sua sfilata evento, affermando con forza che il sentimento DEVE dominare l’azione umana, e guidare la vita di ognuno di noi, principalmente delle spose. Ogni modella che ha calpestato la passerella romana è una Giulietta diversa, reinterpretata in tutte le chiavi di lettura possibili. Ogni sposa Nicole è una Giulietta innamorata, della vita, del suo partner, di se stessa. Ogni abito presentato incarna una sfaccettatura della sua creatrice, di Alessandra, che sa oltrepassare sempre il confine di ciò che è, e reinventarsi come donna, come madre, come inconfondibile designer.

Ricchissimo il parterre, che ha visto la partecipazione degli attori Giorgio Pasotti, Giulio Berruti, Roberto Farnesi e dell’ex calciatore Nicola Legrottaglie. Tra le donne, oltre alla stilosissima cantautrice Nina Zilli, molti personaggi del cinema e del mondo dello spettacolo hanno sfoggiato le creazioni sartoriali firmate da Alessandra Rinaudo: Serena Autieri, Valeria Solarino, Laura Torrisi, Anna Safroncik, Milena Miconi, Michelle Carpente, la fiorettista Margherita Granbassi, Gloria Guida, Matilde Brandi, Adriana Volpe, Nathalie Caldonazzo, Eleonora Albrecht, Alessia Fabiani, Manila Nazzaro, Giovanna Rei, Kiara Tomaselli e molti altri. L’evento ha visto la partecipazione di 1500 persone, tra dealers internazionali, press, influencers e vip.

“Un incipit romantico ed evanescente, ispirato all’immagine eterea e classica di Giulietta, icona fresca e giovane, alla quale ho associato abiti  fluidi, adornati da pizzi retrò”. Così descrive il fashion show Alessandra Rinaudo. “Il proseguo dello spettacolo ha seguito l’identikit di collezione, che presenta, insieme a uno stile couture, anche un’identità decisamente più moderna, rappresentazione di un’idea ‘urban’ della sposa. La seconda parte della sfilata ha visto protagonisti abiti trasformabili, top realizzati con body, gonne interscambiabili, outfit impreziositi da borsette porta smartphone, pensando non solo al tradizionale matrimonio in chiesa, ma anche a una cerimonia chic a bordo piscina, istituzionale in comune o glamour in un centro metropolitano”.

Momento topico della sfilata la chiusura dal gusto decisamente couture, per valorizzare la magnetica influencer Paola Turani dagli occhi di ghiaccio, testimonial della collezione 2019. Una Giulietta estremamente femminile, con indosso un regale mantello e un capo interamente ricamato, in grado di esaltare la sua figura longilinea e atletica.

I tagli e i volumi degli abiti ci lasciano davvero stupefatti, invertono la tendenza di questi ultimi anni e donano un tocco tradizionale che è forse l’innovazione più bella nel panorama bridal. Quattro linee di haute couture e una di cerimonia quelle portate in scena a Roma:

Nicole Luxury, una Capsule che nasce in occasione del ventennale della Maison, e che propone pizzi interamente ricamati o dalle trame tridimensionali, silhouette accattivanti, scollature profonde e sensuali, abiti gioiello curati  minuziosamente e nuance calde e brillanti;

Colet, per una sposa che si veste di fiori e profuma di freschezza, disegna abiti cipriati, soffici gonne in tulle dove il rosa si mescola all’avorio per dare vita a inediti giochi di sfumature, floreali corpini gioiello sui quali l’oro e il cipria si fondono con la luce;

Jolies esprime l’essenza di una donna che ama i pizzi inediti dal design contemporaneo, i ricami luminosi, i giochi di incroci e trasparenze di tulle, le lunghe code importanti, le soffici mantelle, i collari gioiello;

Romance seduce con linee sensuali arricchite da preziosi ricami floreali 3D che la rendono moderna e tradizionale allo stesso tempo, con abiti sparkling e top dai ricami preziosi che le regalano un’allure glamour e fascinosa, con volumi importanti e forme ricercate, creati grazie all’uso sapiente della crinolina, perfettamente integrata con  la preziosità del  pizzo;

Cocktail & Evening Collection dà voce alla gioia di vivere delle donne, rende indimenticabile un giorno da damigella, esalta la raffinatezza delle mamme degli sposi, veste di sensualità una cena romantica. Una linea leggera e spumeggiante negli abiti di chiffon, delicata nelle  proposte in cady, frizzante nei capi in jersey lurex e nella luce del satin. I modelli prendono vita nei colori della natura: le sfumature dello spettro solare, dal giallo pastello alle intense tonalità dell’oro, le nuance del cielo e dell’acqua nate dall’incontro di azzurro e verde, i toni dei fiori più delicati, dal rosa pastello al glicine; e poi, blu intenso e nero, accesi da bagliori di fili metallici o preziosi ricami.

Quanto dell’Amore di Giulietta c’è in queste creazioni dell’eclettica Alessandra Rinaudo? Un Amore immenso, che rompe gli argini del possibile, e può addirittura cambiare il mondo!

Lucia Nachira

Foto: Nicole Spose

Leggi anche:

EL PRIMERO AMOR DE PRONOVIAS
Menu esclusivamente... freddo! Firmato Masterchef!
Il matrimonio del 2015 si tinge di... Marsala!
Lascia un commento