Giovedì, 21 Gennaio 2021
SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 7° - Numero 25

L’AMORE CUCITO ADDOSSO DI MAISON SIGNORE

Share Button

IMG_20160522_143724Una cornice metafora di regalità quella scelta da Maison Signore per la presentazione delle sue preziose collezioni sposa 2017… Siamo a Palazzo Clerici, nel cuore di Milano, un cuore colmo di tesori dell’architettura, la parte migliore di una città metropolitana in continuo cambiamento. Nelle maestose sale del palazzo settecentesco il brand napoletano Maison Signore ha proposto al mondo bridal le sue linee, arricchite da quest’anno dalla Enzo Miccio Bridal Collection, ideata dal più apprezzato wedding designer italiano.

Passando da una sala all’altra, possiamo ammirare le creazioni delle quattro linee prodotte dalla Maison:
Signore Excellence propone abiti gioiello, vere e proprie sculture da indossare, impreziosite da ricami italiani rigorosamente fatti a mano e da raffinati arabeschi di perle e pietre dure. Queste opere d’arte sartoriale sono realizzate con sete pregiate e sono destinate alle amanti del lusso e dell’eleganza a tutto tondo che, specialmente nel giorno del proprio matrimonio, non intendono passare inosservate e vogliono mostrare a tutti la loro personalità.
Victoria F. punta, invece, sulla semplicità e sull’importanza dei dettagli; qui la stilista Vittoria Foraboschi ha giocato con tessuti leggeri e impalpabili, con pizzi e sete, con fiocchi stilizzati, fiori, incroci e piccoli ricami, abbinati a linee pulite ed essenziali. Fresca e romantica, dedicata alle spose più giovanili, la collezione Victoria F. del 2017 è ricca di capi dai tagli all’avanguardia e da haute couture.
Enzo Miccio Bridal Collection, disegnata dal celebre wedding planner italiano, è prodotta e distribuita da Maison Signore e porta in scena il barocco napoletano, testimoniato da abiti da sposa fluidi e fluttuanti, o strutturati e regali, realizzati con lucenti sete, organze e tulle, macramè e pizzi, nonché da ricami fatti a mano. La collezione è dedicata a una sposa romantica e senza tempo, una vera principessa contemporanea. Ne abbiamo ampiamente parlato qui.
E poi c’è Seductions by Valeria Marini, frutto del sodalizio che ormai da tre anni lega Maison Signore all’attrice e stilista italiana. Anche per il 2017 la sua collezione la rispecchia molto, essendo caratterizzata da linee iperfemminili che accompagnano la silhouette: bustini stringati, trasparenze, scollature, drappeggi, effetti tattoo, ricami e pizzi francesi ricercati. Il tutto nel fascino dell’intramontabile Old Hollywood style.

Non si può di certo dire che Maison Signore non soddisfi tutte le diverse esigenze delle spose, ricca com’è di proposte e linee. L’azienda, ormai giunta al quarantennale, è sempre in continua evoluzione, tanto che quest’anno ha lanciato proprio da Milano la campagna “L’Amore cucito addosso”, per avvicinare i giovani alla sartoria artigianale e poter formare oggi la nuova generazione degli artigiani di domani, avendo nel cuore un amore sconfinato per il vero Made in Italy, un patrimonio nazionale da custodire, difendere e tramandare.

Lucia Nachira

Leggi anche:

Le nuove tendenze delle partecipazioni
YOLAN CRIS PROVOCA LA PASSERELLA
L'accessorio che non ti aspetti, la Wedding Bag!
Lascia un commento