Giovedì, 21 Novembre 2019
SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 7° - Numero 25

Il giardino della Regina di Emiliano Bengasi

Share Button

Si chiama “The Garden Inside” la collezione 2020 ideata dallo stilista di Fermo Emiliano Bengasi e portata in passerella a Sì Sposaitalia Collezioni Milano, dove tante Regine romantiche hanno stupito il pubblico con abiti in cui il volume è stato un assoluto protagonista. L’ispirazione favolistica a “La Bella e la Bestia” ha espanso la sua magia lungo tutto il corso della sfilata, contaminando ogni abito che appariva con un dettaglio di richiamo.

In questa collezione la sposa è vista come l’eterea principessa di un luogo incantato ai confini tra sogno e realtà: cristalli che come gocce di rugiada si posano su petali di fiore, le nuances più sofisticate della lavanda, del fiordaliso e dell’ortensia in tutte le declinazioni del rosa e del celeste sono interpretate nell’eleganza di un capo realizzato a mano che assume le sembianze di una pianta rara. La leggerezza e la delicatezza del tulle richiamano, al tempo stesso, la forza e la fragilità del fiore: abiti che sbocciano in ampi volumi, sirene che si aprono come una corolla, la poesia di un giardino segreto e incantato che esplode in ogni dove… In tutta questa magia le farfalle si posano leggiadre sui petali… Non mancano gli abiti a sirena luxury e gli abiti trasformisti che diventano corti e pieni di frange una volta staccata la gonna vaporosa.

La passerella di Emiliano Bengasi è una vera e propria ode declamata a gran voce, tra ampi volumi, mix di tenui colori, ricami, fiori tridimensionali e ruches, dettagli maniacalmente costruiti a mano nel suo atelier marchigiano, dove da ben 25 anni si producono sogni! Le applicazioni sono un must per il designer, che gioca a posizionarle sui volumi in maniera sempre nuova, creando dei veri ed esclusivi capolavori. Il fiore e i suoi petali prendono letteralmente vita sul tessuto grazie alla matita del brand, la natura si impossessa del corpo di donna e la fa diventare stupenda sposa!

L’abito dedicato a Belle della famosa favola Disney è un incanto, dal corpetto rosso ultra stretch all’ampia gonna in seta con le stampe della rosa, filo conduttore di tutto il film d’animazione. Una bellezza per gli occhi, e una tenerezza per il cuore.

Lucia Nachira

 

Leggi anche:

Le nuove tendenze delle partecipazioni
Fiò Couture e la sua primavera dei sensi!
IL SOGNO DELLA PRINCIPESSA ANNETTE
Lascia un commento