Sabato, 20 Aprile 2024

SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 11° - Numero 30

Fiori: ad ogni stagione il suo

Share Button

Scritto da Vincenzo Maiorano

Organizzare il giorno più bello della propria vita, si sa, è un compito non da poco e, tra i vari aspetti da considerare, non si può sottovalutare l’allestimento floreale. I fiori, infatti, rappresentano la principale  componente decorativa di ogni matrimonio. Le domande che spesso alcune coppie si pongono sono:

–     quale sarebbe il fiore giusto per la stagione delle proprie nozze?

–     il bouquet deve contenere gli stessi fiori dell’allestimento?

–     l’allestimento in chiesa può variare da quello in sala?

Alcuni di voi hanno già la risposta, altri devono chiarirsi ancora le idee. Molte famiglie sono legate alle tradizioni, perciò non riescono ad affidare il giorno più importante della loro vita nelle mani di un Wedding Planner, figura poco richiesta in Italia.

Ma torniamo al nostro allestimento floreale. Una volta individuato lo stile del matrimonio, il progetto floreale va suddiviso in: allestimento in chiesa e allestimento in location. In alcuni casi, i fiori utilizzati in chiesa non sono gli stessi fiori del ricevimento perché non sempre lo stile della chiesa è lo stesso della location, quindi, abbiamo la possibilità di cambiare colore e tipologia di fiori.

Il consiglio che mi permetto di darvi è quello di utilizzare sempre fiori di stagione.

Per chi si sposa in un periodo di tempo che va da inizio primavera fino a fine di giugno, vi consiglio di utilizzare le peonie. Questo fiore esiste in tre nuance: rosa, bianco e cipria. Per lo stesso periodo abbiamo la fresia, anch’essa di stagione. Mi raccomando a non esagerare con le quantità perché il suo profumo potrebbe infastidire i commensali! Per la stagione autunnale e l’inizio della primavera vi consiglio il tulipano, un fiore disponibile in una gamma cromatica più ampia. Per il periodo invernale, invece, i narcisi e i ranuncoli. Quest’ultimi assomigliano molto alle peonie, molto più piccoli ma altrettanto adorabili.

Poi c’è la Rosa, un must per i ricevimenti nuziali, presente tutto l’anno in un’infinità di colori. Un altro fiore da non sottovalutare negli allestimenti è la gipsofila. Non permettete al fiorista di esagerare abbinandola ad altri fiori.

Fate in modo che si presenti con un aspetto pulito e compatto.

 

Leggi anche:

Il linguaggio dei fiori: la rosa
Le acconciature delle spose dai capelli corti
Il bouquet da polso
Lascia un commento