Venerdì, 19 Aprile 2024

SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 11° - Numero 30

I colori pastello domineranno il 2016!

Share Button

1449603826_colori-pantone-2016Anche quest’anno Pantone ha eletto il colore per il 2016, ma attenzione, si tratta di due colori, non solo uno, in completa controtendenza rispetto agli anni passati laddove si sono manifestate tonalità forti, corpose, decise. Serenity e Rosa Quarzo, questi i protagonisti della palette cromatica di quest’anno: tenui, rilassanti, suadenti, rassicuranti e delicati… quanti bellissimi aggettivi possiamo trovare per descriverli! Potremmo dire che questi colori portano alla mente ricordi d’infanzia, di peluche e cartoni animati… Quindi sensazioni molto positive e rassicuranti. Forse Pantone ha individuato che in questo momento storico e sociale le persone hanno bisogno di sentirsi al sicuro, d’altronde questo lavoro è frutto di un team di professionisti che per mesi monitorizzano e interpretano tendenze ancora embrionali, che poi vengono canalizzate e seguite per arrivare alla definizione del colore, attingendo a segnali in vari campi, dalle gallerie d’arte alla street art, dal cinema alla musica, dalla moda ad altri aspetti socio economici e culturali. Come racconta Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone® Color Institute, “il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo è una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce”. Queste due colorazioni hanno un equilibrio intrinseco, “un abbraccio di un rosa tiepido con la tranquillità dell’azzurro, che portano un senso di benessere, di ordine e di pace”.

Una volta definiti i colori, ogni settore li fa propri e la materia si modella a loro immagine. Le due tonalità ben si confanno all’uso nuziale, essendo così delicate, sia per gli abiti da sposa e cerimonia, sia in particolar modo per gli allestimenti, per il disegno floreale, per gli addobbi, per i dolci.

Questi due colori si possono assemblare, senza mai entrare in contrasto. Come una coppia di innamorati, si completano a vicenda, creando un’alchimia di sensazioni insolite e particolarmente piacevoli.

 

Lucia Nachira

Foto: web

 

Leggi anche:

Uno spettacolo tutto da vivere!
LA DONNA È MODERN-CHIC PER PETER LANGNER
UNA SPOSA COUNTRY CHIC PER JUSTIN ALEXANDER
Lascia un commento