Domenica, 25 Giugno 2017
SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 6° - Numero 29

WEDDING SHOOTS! MATRIMONI D’AUTORE FIRMATI RINO CORDELLA

Share Button

Immortalare un istante per fermarlo negli occhi di chi lo guarderà e nella mente di chi lo ricorderà per sempre è un lavoro che presuppone studio, estrema esperienza e tanta passione. Il termine ‘arte’ (in qualsiasi lingua lo di pronunci) è pregno di mille significati, denso di storie, racconti di vita, esperienze sempre nuove… L’arte è un sentimento in costante divenire, sfuggente e allo stesso tempo molto presente a se stesso; chi ha il privilegio di assaporarne l’essenza può dirsi elevato ad altra dimensione, perché l’arte non è per tutti, è il cuore a fare la differenza! E non tutti hanno cuore per scrivere l’eternità…
Nel Salento c’è un nome destinato a fare la storia della fotografia italiana nel mondo: parliamo di Rino Cordella, fotografo professionista salito alla ribalta per i suoi scatti d’autore premiati innumerevoli volte. Classe ’64, Rino nasce a Bruxelles ma all’età di 21 anni sente forte il richiamo delle sue origini salentine, perciò decide di trasferirsi a Copertino (Lecce) col fare da video maker ma con la passione della fotografia che esplode subito dopo. Per Rino Cordella la fotografia è “quella strana maniera di raccontare storie catturando la luce e fermando un istante di vita in movimento”, una fotografia in ‘chiave reportage’ che si fregia del valore aggiunto del wedding per consolidare la sua leadership. Rino immortala il giorno del ‘sì’ e lo fa con un mood innovativo, di tendenza, accattivante. I protagonisti dei suoi scatti si alternano sempre, talvolta confondendosi: sposi, invitati e contesto si mescolano fino a creare un piatto unico nel suo genere, dove non si riesce mai a isolare un singolo sapore perché tutti gli ingredienti prevalgono allo stesso modo! La metafora culinaria ci serve per imprimere del gusto all’opera del photographer Rino Cordella, opera riconosciuta a livello nazionale e internazionale nelle ultime competizioni targate ANFM (Associazione nazionale Fotografi Matrimonialisti), WPS (Wedding Photography Select), WPJA (Artistic Wedding Photojournalism), Mywed (Canon Contest), Fiof Nikon Awards, Fearless Photographers. In particolare, il contest ANFM del 2014 ha posizionato Rino al 3° posto come fotografo dell’anno, suggellando il forte interesse per questo artigiano delle immagini salentino. Noi abbiamo deciso di seguirlo per tutto il 2015, raccontando i suoi reportage matrimoniali come se ne fossimo la vetrina virtuale. Ogni articolo postato sarà la descrizione del suo meticoloso lavoro, e l’espressione dei sentimenti di una coppia, che davanti al suo obiettivo ha detto ‘sì’!

www.rinocordella.com

Lucia Nachira

Proponiamo di seguito tutti gli scatti con cui Rino Cordella ha partecipato al contest dell’ANFM 2014 e si è classificato al 3° posto.

Leggi anche:

Un'anteprima da show: Nicole Fashion Group
QUANDO L'ECCELLENZA FA TRIONFARE L'ESSENZA: LO SPOSO CLEOFE FINATI BY ARCHETIPO
La luce delle stelle brilla sulle spose di David Fielden
Comments
One Response to “WEDDING SHOOTS! MATRIMONI D’AUTORE FIRMATI RINO CORDELLA”
  1. Judith scrive:

    La loterie c’est une très bonne copicramson…Parae que en amour comme a la loto…Suffit de gagner l’gros lot UNE FOIS…Mais c’est là TOUT le défi

Lascia un commento