Sabato, 24 Giugno 2017
SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 6° - Numero 29

Valentini Spose, una soffice nuvola, una favola moderna…

Share Button

Un sogno che si rinnova ogni anno per Valentini Spose, leader in Italia nel design e nella produzione di splendidi abiti da sposa. Nata nella culla della sartoria del bianco, la città di Putignano, Valentini Spose si è ormai imposta nel settore conquistando la benevolenza delle “promesse” di tutta Italia!
Recandoci nel suo mini atelier, creato per l’occasione all’interno della manifestazione Sì Sposaitalia 2013, abbiamo potuto ammirare le sue ultime collezioni, legate alle ormai storiche linee Valentini ed Egò, personificazioni delle spose che oggi calcano le scene del matrimonio, dilettandosi a incarnare la tradizione e il classicismo oppure a svincolarsi dai conformismi per spiccare il volo della contemporaneità.

Due linee, quindi, molto diverse tra loro, ma accomunate dalla stessa passione per la qualità dei materiali, per la ricercatezza dei dettagli e per la delicatezza della matita della designer, Graziana Valentini, figlia d’arte. In effetti, la casa di moda Valentini nasce anni e anni or sono come azienda di produzione di accessori e bottoni per la sposa, quando i genitori di Graziana e degli altri due figli che ora lavorano anche loro in azienda, studiavano con maestria ed estrema cura come rendere unica ogni sposa con la sola arte del dettaglio. Questa sapienza è stata tramandata alla prole, che ne ha fatto un concept di sicuro successo, sapendo dosare bene in ogni abito la presenza di accessori e dettagli gustosi, mai esagerati, cuciti e applicati con la grazia delle fate.

Visitando lo stand di Valentini, dove i buyer hanno potuto contemplare la bellezza e la leggiadria delle modelle che indossavano le loro creazioni, ci è sembrato di essere sospesi su una nuvola, cullati dal fluttuante gioco dei tessuti cuciti ad arte, inebriati dal profumo dei timidi inserti floreali, ammaliati dal candore delle spose firmate Valentini.

La sposa della linea Valentini è una donna che va all’altare nella ricchezza dei suoi valori, portando con sé la consapevolezza di voler ripercorrere le tappe delle donne della famiglia, in un abito ricco di richiami tradizionali, rimescolati a regola d’arte per essere sempre al passo coi tempi. L’essenza di questa linea è il romanticismo, perciò le linee sono morbide, le gonne sono leggermente ampie e i corpetti ricoperti di perle e perline. Una vera novità e un’ottima strategia quella di non utilizzare il cristallo Swarovski, decisamente troppo visto ormai. L’eleganza delle perline rende la sposa davvero raffinata, d’altri tempi, nonostante ciò, tempi decisamente moderni!

La sposa Egò, invece, guarda dritta al futuro, con le sue linee decise e scivolate, i suoi tratti contemporanei, le sue scollature decise, sia sul décolleté che sulla schiena. I tessuti sono lucidi, i drappeggi sono appena accennati, il colore si posa su cinture di fiori e particolari in risalto.

Protagonista assoluto il cappello, a bombetta, in stile orientale, a cilindro, a falda larga, oppure in un rivisitato stile anni Trenta, con ricami o con applicazioni floreali, anche colorate.

Sbizzarritevi ragazze, Valentini Spose vi farà davvero sognare!

Lucia Nachira


Foto: Verardi Produzioni

Leggi anche:

ELISABETTA POLIGNANO, IL PERCORSO DEL SOLE
Una rosa per stupire: Valentini Spose
Estrosa e impetuosa... Diplomatica
Lascia un commento