Domenica, 25 Giugno 2017
SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 6° - Numero 29

Uno spettacolo tutto da vivere!

Share Button

Effetti speciali per le vostre nozze? Perché no?!? Non sono solo gli americani a fare le cose in grande, un po’ di brio non fa mai male, anzi, ravviva una cerimonia e la fa sicuramente ricordare! Ma cosa fare di preciso per non risultare troppo esagerati e ampollosi e non far storcere il naso agli invitati, soprattutto a quelli più in là con gli anni e che amano le cose tradizionali? Ecco qui alcuni consigli per usare la creatività senza strafare e risultare, così, piacevoli e originali.

Partiamo col lancio dei petali di rosa (veri o artificiali) invece del classico riso all’uscita degli sposi dalla chiesa. Un tocco delicato e romantico per accogliere l’unione appena consacrata, da utilizzare in tutte le stagioni e che sicuramente farà meno male rispetto al riso lanciato sulla coppia di novelli!

Sempre sul sagrato della chiesa, poi, si può organizzare il volo di una o più colombe, simbolo di purezza e della nuova vita insieme che si affaccia sul mondo. Il volo delle colombe si può anche programmare per il momento del taglio della torta nuziale, che chiude il ricevimento. In entrambi i casi si tratterà di sprigionare emozioni pure, che faranno bene al cuore e all’anima di tutti. E non dimenticate di esprimere un desiderio durante il volo!

Se volete essere ancora più originali, però, invece del volo delle colombe perché non pensare a quello delle farfalle? Soprattutto se vi sposate in primavera e se amate i colori e volete stupire questo potrà essere il vostro tocco magico! Immaginate una splendida giornata di sole, il cielo terso e l’aria profumata di natura che rinasce dopo il freddo inverno…i vostri amici e parenti ad aspettarvi fuori dalla chiesa con delle apposite teche in cui sono contenuti questi preziosi animaletti… Voi varcate la soglia ed ecco che un tripudio di farfalle colorate vi vola intorno, metafora di gioia ed allegria, felicità e fragore per lo spirito!

Continuando ad addentrarci nel fantastico mondo degli effetti speciali, vi segnaliamo l’utilizzo di palloncini con eventuale scoppio e colata di coriandoli! Andiamo per gradi: all’esterno della chiesa vengono posizionati dei palloni grandi bianchi o trasparenti gonfiati ad elio che, all’uscita degli sposi, vengono fatti scoppiare (con uno spillo o addirittura con moderni telecomandi) con conseguente volo dei palloncini contenuti all’interno e caduta di coriandoli color argento. Questo effetto si può programmare anche presso la sala ricevimenti dove si terranno i festeggiamenti, ovviamente previo accordo con i gestori.

I palloncini, però, possono creare un altro stupendo effetto scenografico. Facciamo un esempio: si prendano tanti palloncini a forma di cuore, tanti quanti sono gli invitati, del colore che rappresenta il fil rouge del vostro matrimonio, si consegnino già gonfi agli invitati, legati ad un laccetto di raso oppure di organza…non appena gli sposi usciranno dalla chiesa tutti gli altri molleranno la presa e i cuoricini voleranno in alto, verso l’infinito… Stessa cosa si può fare all’esterno della sala ricevimenti, naturalmente se il matrimonio è di giorno… Eleganza e raffinatezza on the top!

E se il vostro ricevimento di nozze si svolgerà in una masseria con piscina, oppure la funzione religiosa sarà celebrata in una chiesetta di campagna, magari con un laghetto a costeggiarla, perché non pensare ad abbellire l’acqua con qualche effetto scenografico? Se il matrimonio è di pomeriggio/sera, si potrebbe pensare a delle piccole fiaccole adagiate e galleggianti, che creeranno un bellissimo effetto di luci a riflesso sull’acqua. Ancora, potrete optare per tante lanterne sparse per la piscina, l’eventuale laghetto oppure sul prato. Se, invece, il matrimonio si celebrerà e festeggerà alla luce del giorno, una chicca che definirei orientale sarebbe quella di far galleggiare sull’acqua delle tenere ninfee, che potrebbero anche muoversi delicatamente cullate dal vento, sperando ovviamente in una lieve brezza a condire il vostro giorno.

Insomma, di idee ce ne sono tante e qui ho elencato alcune tra quelle a mio avviso più romantiche ed eleganti. Certamente, quello che farà la vera differenza saranno i vostri sorrisi, le vostre mani unite, le tante emozioni che impregneranno quel fantastico giorno…ciò vale più di qualsiasi spettacolo. Ciò è il vero spettacolo!

Auguri!

Lucia Nachira

Leggi anche:

Un matrimonio per cani con la "wedding dog sitter"
TOI SPOSE: IN PASSERELLA, VENEZIA
Anna Campbell, cuore vintage e stile boho-chic!

Comments are closed.