Venerdì, 19 Aprile 2024

SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 11° - Numero 30

QUANDO L’ECCELLENZA FA TRIONFARE L’ESSENZA: LO SPOSO CLEOFE FINATI BY ARCHETIPO

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Non lascia nulla al caso la nuova e ricca collezione firmata Cleofe Finati by Archetipo. La meticolosa cura dei particolari è esplosa con la collezione sposo 2015, un tripudio di stile, fashion, colore e amore per il tessuto. Sì, perché quello che anima le nuove creazioni di Stefania Vismara e del suo Staff è proprio l’estrema dedizione ai materiali, mixati sapientemente nel tipico gusto Archetipo.
La sfilata milanese del brand, che ha chiuso il calendario della passerella di Sì Sposaitalia Collezioni, è stata un successo e ha impresso ancora di più nel panorama internazionale il concetto che il marchio tutto italiano di abiti sposo e cerimonia uomo da sempre vuole trasmettere: la forza delle persone e la loro ricchezza interiore possono tutto.
Con questo motto sempre nella testa il team di Stefania Vismara ha pensato per il 2015 a uno sposo pieno di grinta e personalità, prezioso ed esclusivo, con lo sguardo proiettato nel futuro ma un pensiero sempre fisso alla magnificenza del passato: ecco apparire, quindi, tessuti damascati, bastoni impugnati con fermezza (perché lo sposo Archetipo è uno sposo di carattere), colori su linee classiche, giacche che simulano dei tight ma che in realtà sono corte e dalle linee arrotondate, bombette, coppole e cilindri in abbinamento o in netto contrasto con panciotti, babbucce e scarpe lussuose. I disegni dei broccati e delle stampe sono ispirati agli anni Venti, alcuni, ci svelano nello stand Archetipo, sono presi da stampe francesi proprio di quegli anni; i tessuti diventano colorati trend per il 2015: il blu è il colore dominante, accompagnato da altri come il cachi, l’antracite e il grigio, le forme sono in contrasto fra di loro, angoli acuti incontrano volumi arrotondati. Trionfa la qualità dei materiali, l’altissima ricerca sartoriale, l’impiego di nuove fibre ecosostenibili come la fibra del latte, capace di eliminare in modo completo l’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti durante il processo produttivo. Insomma, continua ricerca, altissima sperimentazione, grande curiosità e voglia di scoprire e varcare nuove frontiere. Non è un caso, quindi, che il marchio Cleofe Finati by Archetipo sia conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, anno dopo anno la sua notorietà si afferma e il suo mood fa scalpore.
La sfilata a cui abbiamo assistito è stata dinamica, efficace, audace. I 30 modelli hanno bevuto la passerella tutta d’un fiato, esibendo un total look spumeggiante, in grado di catturare qualsiasi attenzione per originalità e qualità. Qualche tocco di femminilità con alcune modelle che hanno percorso la catwalk scalze, coi loro abiti colorati fluttuanti e i loro grandi cappelli. Un finale in rosso cardinale ha eccitato la platea, che ha accolto orgogliosa la creatrice di tutto ciò, Stefania Vismara, e la sua giovanissima figlia, in un abbraccio liberatorio e pieno d’affetto!
Lo sposo Archetipo, dandy ipercontemporaneo, sprizza identità da tutti i pori, la stessa identità che con potenza appare quando si parla con l’anima dell’azienda, Stefania Vismara appunto, che anche quest’anno abbiamo avuto l’onore di intervistare poco prima della sfilata, per avere ancora prova, semmai ce ne fosse bisogno, di quanto l’eccellenza faccia trionfare l’essenza.
L’intervista con la designer e manager di Archetipo, Stefania Vismara, sarà pubblicata sul prossimo numero della rivista Si Sposa.
Per ora un assaggio fotografico di quanto avvenuto in passerella.

Lucia Nachira
Foto: Verardi Produzioni

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Comments
One Response to “QUANDO L’ECCELLENZA FA TRIONFARE L’ESSENZA: LO SPOSO CLEOFE FINATI BY ARCHETIPO”
  1. Melia ha detto:

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