Sabato, 24 Giugno 2017
SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 6° - Numero 29

Organizzare un matrimonio con l’aiuto di una wedding planner

Share Button

In Italia siamo ancora abituati a pensare all’organizzazione del matrimonio come un periodo di stress perché tocca agli sposi fare in modo che il fatidico giorno proceda senza intoppi, ma anche da noi si stanno facendo strada le agenzie che aiutano gli sposi ad organizzare il matrimonio perfetto. Vediamo in dettaglio quali sono le principali mansioni di una wedding planner! Il cinema ci aiuta in questo senso, dipingendola come una donna impegnatissima e sempre di corsa, intenta all’organizzazione di matrimoni da favola, che si occupa di ogni minimo particolare e soddisfa anche la pur minima richiesta o desiderio degli sposi. Non per niente abbiamo fatto riferimento al film del 2001 “The wedding planner”, ironicamente interpretato da Jennifer Lopez e Matthew McConaughey. Ebbene, la wedding planner è proprio questo, o quasi. Aiuta gli sposi nell’organizzazione del matrimonio, dalla scelta degli abiti alle fedi, dalle bomboniere alla location per il ricevimento, dall’addobbo della chiesa ai segnaposto, ecc. In genere, quando due sposi decidono di affidarsi ad una wedding planner lo fanno perché non si ha il tempo per pensare alla miriade di cose che richiede l’organizzazione di un matrimonio, oppure perché non si hanno mamme, sorelle e amiche che siano a disposizione per consigliarli o anche solo sostenerli in una scelta difficile. Partendo dal budget che i due futuri sposi le comunicheranno, la wedding planner valuterà ogni dettaglio, indirizzando la coppia verso alcuni fornitori piuttosto che altri, verso alcuni negozi piuttosto che altri, fino a organizzare il giorno delle sue nozze in maniera impeccabile, fin nei minimi particolari. Ci sono sposi che rischiano di girare a vuoto tra ristoranti e negozi perché non sanno orientarsi con le spese da sostenere e il budget a loro disposizione, mentre la wedding planner li guiderà verso scelte che siano alla loro portata. Una cosa è certa: saranno sempre gli sposi a doversi impegnare e a dover investire un po’ del loro tempo nell’organizzazione del proprio matrimonio. Il fatto positivo è che la wedding planner vi farà guadagnare un po’ di tempo orientandovi verso servizi che più fanno al caso vostro.

Leggi anche:

L'abito da sposa di Paola Perego
La Puglia d'eccellenza: Masseria Ciura alla Biennale d'Architettura di Venezia
Matrimonio di lusso... ma rigorosamente "privato" e targato Salento!

Comments are closed.