Giovedì, 25 Aprile 2024

SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 11° - Numero 30

LUISA, UNA SPOSA IN BIANCO E NERO…

Share Button

Nella culla dell’abito da sposa per eccellenza, la città di Putignano, un’altra firma importante imprime la sua orma tra i produttori del bianco: si tratta di Luisa Sposa, che dal 1989 veste i sogni di tante donne, donando loro la leggerezza e la raffinatezza di una sposa romantica e d’altri tempi, grazie ai laboratori sartoriali che con le tecniche del passato fanno vivere sogni a occhi aperti alle spose del futuro.
Ci siamo recati nello stand di Luisa Sposa a Milano, un ampio spazio dove si avvicendavano le modelle con indosso i vari capi della nuova collezione e i buyer, oltre che la stampa specializzata.
La sensazione provata è stata quella di un tuffo nella storia, una partecipazione ad un film anni Cinquanta che parla d’amore! In effetti, la collezione firmata Luisa Sposa per il 2014 è sapientemente ispirata alla Dolce Vita, fa rivivere quegli anni in tutto il loro splendore donando agli abiti un gusto vintage e retrò che fa bene al cuore. Anche la campagna pubblicitaria scelta è in linea con questa espressione, essendo ambientata in uno scenario suggestivo dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità: i Sassi di Matera. Scatti in bianco e nero di una sposa felice, inconsapevole, innamorata, una sposa dal lungo e ricamato velo, che mostra con orgoglio i suoi pizzi e i suoi ricami, magistralmente lavorati su tessuto per rendere omaggio ad un’epoca che fu. Le gonne in tulle disegnano un cerchio semi ampio e le code si fanno elaborate, ricche di tessuto che forma grandi fiori. Ciò che conta di più sono i corpetti, resi importanti dai drappeggi, dal glitter, dagli Swarovski…e dal colore! Sì, proprio un tocco di colore rende i capi contemporanei e adatti alle moderne sfide di donne. Parliamo di un corpetto con i ricami orlati di rosso amaranto o di nero. Di una fascia grande a cingere la vita, rossa papavero o sfumata glicine. Di boccioli di papavero che disegnano la linea della scollatura a cuore. Una forma di arte che si sprigiona dalla pura artigianalità di mani elette dalla tradizione. Una favola alla Magnani che irrompe nella modernità dei nostri giorni.

Lucia Nachira


Foto: Verardi Produzioni

Leggi anche:

LA GRINTA E L'ESTRO DI MONIQUE LHUILLIER
UN RITORNO ALL'ELEGANZA, UN DEBUTTO D'ALTRI TEMPI: IL BRIDAL DI ENZO MICCIO
L'accessorio che non ti aspetti, la Wedding Bag!
Lascia un commento