Mercoledì, 22 Novembre 2017
SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 6° - Numero 44

LA MESCOLANZA DEI TESSUTI DI VITTORIO & LUCCHINO

Share Button

Tra i brand spagnoli che hanno presentato le loro nuove collezioni per il 2014 spicca senza dubbio l’eleganza di Victorio & Lucchino, che ha presentato una linea caratterizzata dalla morbidezza e dalla leggiadria, nei tessuti e nei movimenti. Il duo creativo spagnolo, infatti, da sempre propone uno stile unico, innovativo e al tempo stesso classico e senza eccessi. Abiti di morbido chiffon che seguono le forme del corpo e ondeggiano a ogni movimento insieme a modelli in seta lucida e pesante, perfetti per chi ama uno stile più classico e minimal.
Abiti scivolati che si alternano a modelli più strutturati, tessuti di seta, ricami, pizzi valencienne con strascichi a contrasto lucidi, leggeri volumi sulle gonne, pizzi francesi sulle spalle, vibranti rouche, plissé di organza su abiti in stile impero, richiami vittoriani sui corpetti… Gli stilisti ci raccontano una sposa moderna ed elegante che esprime sicurezza, personalità e grande charme. I dettagli delle spalle bombate, le forme rigide e sagomate, l’utilizzo di tessuti ricercati e nobili, di cristalli e punti luce, creano un’armonia tra la tradizione e l’innovazione nelle forme, per un risultato da lasciare stupefatti. Bellissima, ad esempio, la cappa a rouche da tenere sulle spalle per la cerimonia e da togliere invece per il ricevimento. La coppia di stilisti ha poi voluto creare dei vestiti che richiamano l’abbigliamento dei reali inglesi del Sedicesimo secolo, con colli alti e arricciati, lavorati in materiale rigido. Un altro modello molto particolare è quello che cerca di unire lo stile greco al tipico vestito a sirena. Il risultato è un ibrido in tulle ricamato con la parte inferiore della gonna che si apre più ampia di quella superiore. Vale la pena citare anche il modello a sirena con vistosi arricciamenti sulla parte inferiore della coda e l’inconfondibile peplum in vita.
Nessuna sfumatura di colore per Vittorio & Lucchino, è il bianco il vero protagonista per il 2014. I due designer hanno inserito nella loro collezione diverse nuance di bianco, avorio e crema. La sposa moderna, infatti, se da un lato cerca un design innovativo e glamour, dall’altro vuole conservare un tocco di tradizione scegliendo un abito bianco, raffinato e chic.
La particolarità della nuova collezione spagnola sta nell’accostamento di tessuti, organza, chiffon, mikado, tulle di seta, apparentemente non dialoganti tra loro, ma che attraverso il tocco sapiente delle mani del duo dell’haute couture diventano innamorati, piacevolissimi all’occhio e al tatto, uniti addirittura in tre per costruire un abito, di straordinaria bellezza.

Lucia Nachira


Fonte foto: web

Leggi anche:

UN TRENO CARICO DI PASSATO PER ELISABETTA POLIGNANO!
L'abito da cerimonia, un banco di prova per le donne alla moda!
Mezzo secolo di sogni! Valentini Spose
Lascia un commento