Mercoledì, 22 Novembre 2017
SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 6° - Numero 44

I guanti da sposa sono necessari?

Share Button

Gli accessori che una sposa può indossare nel giorno del suo matrimonio sono praticamente infiniti: si va dalle scarpe ai gioielli, dal velo al cappello e alla borsa, fino a toccare le acconciature e i guanti.

Vi siete mai chieste se i guanti da sposa siano necessari? Molto dipende anche dall’abito, ma in genere chi si sposa d’inverno li indossa, se non altro per difendersi dal freddo pungente; per quante invece decidono di sposarsi in estate i guanti sono un vezzo, un elemento prezioso che rende elegante un abito semplice o esalta la bellezza di un abito già di per sé elaborato.

Nonostante ciò, ci sono abiti che non richiedono assolutamente la presenza dei guanti, anche se ci sono spose che non ne possono fare a meno. Lasciatevi consigliare da mamme e amiche, prima di fare qualsiasi scelta; indossare i guanti può farvi sentire impacciate nei movimenti, e dovrete toglierli ogni qualvolta dovrete prendere qualcosa.

Ad ogni modo, se proprio non potete farne a meno, allora potrete indossarli in chiesa e toglierli quando vostro marito vi metterà al dito la fede nuziale… Allora sì che le mani andranno mostrate, se non altro per far vedere agli invitati come vi sta la fede.

I guanti da sposa possono essere corti o lunghi, realizzati in seta, chiffon, tulle, pizzo o in qualunque altro tessuto pregiato. Se indossate il velo, dovranno abbinarsi necessariamente a questo, altrimenti andranno abbinati all’abito.

Se l’abito è già molto decorato e pieno di tulle e pizzi, è preferibile che i guanti siano lisci e semplici, altrimenti, se l’abito è semplice, allora dovranno essere i guanti ad essere elaborati e appariscenti. In quest’ultimo caso i guanti avranno un ruolo fondamentale e andranno portati anche dopo la cerimonia, ad esclusione del momento in cui siete sedute a tavola.

Leggi anche:

Guanti da sposa sì o no?
L'abito giusto per chi sceglie il rito civile
Collezione sposa Primavera 2012: Oscar de la Renta

Comments are closed.