Domenica, 25 Giugno 2017
SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 6° - Numero 29

Classic & Fashion: Enzo Romano

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Nel panorama della cerimonia uomo spicca un nome altisonante, famoso in Europa e nel mondo per il suo stile glamour e di tendenza. Parliamo di Enzo Romano, brand spagnolo che però utilizza materie prime italiane per creare una linea all’avanguardia, a metà strada tra il fashion e il classic style. Eleganza, perfezione delle linee, raffinatezza dei tagli e dei decori, stampe floreali e accostamenti di colori, per capi spalla importanti e d’impatto. Versatilità e specializzazione nel “su misura” fanno di Enzo Romano un marchio forte commercialmente e nella estrema personalizzazione dei capi. Ne abbiamo parlato con Andrea Melini, Responsabile commerciale Estero dell’azienda:
Ci parli del vostro gruppo…
La nostra azienda “Vestimenta Hombre” è operativa da oltre venticinque anni ed è ubicata in Spagna. I brand presentati sul mercato sono attualmente due, Enzo Romano, il più conosciuto e attivo da oltre vent’anni, e D’Gala, più recente, lanciato sul mercato lo scorso anno. I nostri brand si differenziano dal panorama di aziende per la cerimonia uomo in molti aspetti, in primo luogo perché la produzione è totalmente spagnola mentre i tessuti sono assolutamente italiani. Questa scelta è dovuta al fatto che la quasi totalità dei nostri competitor stanno delocalizzando le produzioni per abbassare i costi (in Turchia, Cina, Romania e Tunisia per esempio), ma le produzioni estere hanno alcuni svantaggi, come l’obbligatorietà di quantitativi ingenti, difficoltà nel riassortimento, poca elasticità in generale sui cambi, sulle taglie, possibilità di sovrapprezzi sul riassortimento etc. Non da ultima la difficoltà a mantenere una certa consistenza nella qualità, per non parlare dei “su misura” che sono visti addirittura come problemi o scocciature… come potrete immaginare…
Invece produrre in Spagna cosa comporta?
La possibilità di produrre in Spagna ci consente di essere flessibili nelle produzioni (quindi per esempio non richiediamo sovrapprezzi nei riassortimenti, e offriamo la possibilità di spaiare le taglie, potendo produrle al momento), e logicamente ci siamo specializzati nei “su misura” e nelle taglie forti, con prezzi molto ragionevoli.
Come ci riuscite?
Anche grazie a macchinari di ultima generazione. Il fatto di reperire i tessuti in Italia, oltre a essere ritenuto un valore aggiunto, ci garantisce velocità nell’approvvigionamento e ovviamente accertata qualità. Un altro aspetto non secondario è la possibilità di personalizzare totalmente i capi ordinati.
In quali mercati esportate?
Dovendo confrontarsi con più mercati e con gusti diversi, la possibilità di diversificare i vari prodotti ci permette di essere attivamente presenti in diversi mercati quali Spagna, Portogallo, Italia, Nord Europa, Stati Uniti e Centro America.
Qual è la forza della vostra azienda?
Il nostro motto aziendale è “More heads are better then one” che sta a significare “Più menti sono meglio di una”, questo perché cerchiamo sempre di avere un approccio neutrale ma anche totale. L’intesa di gruppo è fondamentale sia nelle scelte aziendali che nell’allestimento delle varie gamme di prodotti, nelle formule di marketing etc.

Lucia Nachira
Foto: Verardi Produzioni

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