Venerdì, 29 Marzo 2024

SI SPOSA - Settimanale di informazione per gli sposi Anno 11° - Numero 30

COME UN CILIEGIO IN FIORE È LA SPOSA DI ELISABETTA POLIGNANO

Share Button

IMG_20160520_113655Come un ciliegio in fiore nella magica terra nipponica… Così è la sposa del 2017 immaginata dalla viaggiatrice Elisabetta Polignano, la pugliese che porta l’arte sartoriale italiana in Europa e nel mondo. Perché si sa, il viaggio parte prima nella testa, e la testa di una donna come lei può solo disegnare itinerari di pura magia che si trasformano in abiti da sposa. Così, si delinea il tema conduttore del suo fashion show, che ha aperto le sfilate milanesi all’interno di “Sì Sposaitalia Collezioni” 2016: è il Giappone, terra dai mille contrasti e dalla incontenibile bellezza. Il Giappone rivive nelle scenografie della passerella, in quelle dello stand-design di Elisabetta Polignano in fiera e, ovviamente, nelle sue opere stilistiche, frutto anche quest’anno di un attento studio e di una ricerca metaforica dedicata come sempre alla figura femminile.

Gli abiti che sfilano sulla passerella milanese sono paragonabili all’esplosione dei ciliegi in fiore in Giappone, simbolo di risveglio primaverile: forme morbide, scivolate e ampie, ma anche geometriche e scultoree, abiti trasformabili con sopragonne rimovibili, preziosi ricami, elementi romantici che evocano fiori dai grandi petali, in contrasto a fiocchi stilizzati e importanti; chiffon, georgette, organze e mikado di seta, lavorazioni a fil coupé, eleganti pizzi e colori raffinati come il bianco seta, l’avorio biscotto e le tonalità del rosa, del turchese, del blu oltremare che richiamano gli antichi kimono.

Il Giappone esprime equilibrio e armonia, disciplina e forte senso di rispetto, per se stessi e per chi è accanto. Sono proprio questi i valori che hanno ispirato la designer nelle sue collezioni EP Elisabetta Polignano e Vision, che lei stessa definisce “veri atti d’amore nei confronti delle spose, delle donne, e del Made in Italy”.

Gli abiti-kimono apparsi in passerella sono dei veri capolavori dal sapore orientale, da cui traspare la volontà della stilista di rinnovare e accogliere il nuovo, come insegnano la cultura e le antiche discipline d’Oriente: è questo l’augurio e l’invito che Elisabetta Polignano rivolge a tutte le future spose, che preparino il loro cuore e lo aprano con serenità alla bellezza della vita a due che verrà.
Il senso del fashion show di Elisabetta Polignano è tutto racchiuso in questa splendida frase tratta da una poesia di Pablo Neruda:

“Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi”.

Lucia Nachira

Leggi anche:

Fiò Couture e la sua primavera dei sensi!
Carlo Pignatelli, Storia di un Sogno!
Collezione OO1 - L'acconciatura secondo Beautique
Lascia un commento